Nasce il blog sulle spiagge del Salento

Cari amici ben ritrovati in questo nuovo blog per discutere delle bellezze del Salento. Come si sa il salento, o meglio penisola salentina, è quella parte di terra alla fine della puglia. E’ molto conosciuto come il tacco dell’Italia, infatti è una piccola penisola bagnata su tre lati.

Questa terra ha origini che si perdono nel mito. Dobbiamo considerare infatti le diverse culture che hanno dominato questa parte dell’Italia fin dai tempi remoti. Prima trovavamo un popolo nomade che viveva di pesca e allevamento, poi arrivarono gli arabi che portarono un nuova cultura e molte conoscenze scientifiche. Da qui in poi la puglia in generale fu baciate da molte diverse culture: greci, romani, cartaginesi, i popoli barbani dell’Europa del nord ed infine gli spagnoli.

Grazie a queste diverse culture si arrivò a creare una vera e propria cultura generale che racchiudeva tradizioni da ognuna di esse. Basti pensare infatti che ogni borgo della puglia, a seconda dell’influenza maggiore ha sviluppato tradizioni e dialetti differenti dei fratelli di altri borghi vicini.

Tutto questo ha portato, almeno dal punto di vista turistico, una bellezza che è possibile visitare in pochi altri posti al mondo. Insieme quindi al paesaggio, da una parte molto roccioso e dall’altra molto sabbioso, insieme a costruzioni, pittogrammi, storie e miti di un tempo lontano, sono un fascino diverso dal solito per il turista amante dell’avventura e non solo.

Vieni a scoprire i luoghi meravigliosi del Salento con i nostri articoli!

Lascia un commento